Parete in Cartongesso
Rappresentano la soluzione ideale ?
Molte volte, soprattutto nel corso di una ristrutturazione edilizia, si pensa erroneamente che le pareti in cartongesso, rappresentino la soluzione ideale a tutti i problemi di erigere una parete divisoria in un ambiente, con lo scopo di sfruttare meglio gli spazi, modulandoli a proprio piacere.
In un mondo in cui tutto cambia e si evolve rapidamente, anche la versatilità degli spazi di lavoro, hanno acquisito una valenza importante nella scelta degli investimenti da sostenere per l'allestimento di uno o di più uffici.
Se analizziamo più nel dettaglio, tutti gli elementi che ruotano intorno ad una parete divisoria in cartongesso e li confrontiamo con le prerogative delle pareti divisorie in legno, possiamo notare che i vantaggi sono tutti a favore di queste ultime.
Vantaggi Pareti Divisorie
Innanzitutto una parete in cartongesso ha gli stessi vincoli strutturali di una parete in muratura, ovvero una volta che è stata eretta in una determinata posizione, non può più essere spostata, a meno di non abbatterla.
Al contrario una pareti divisorie in legno, oppure in legno e vetro può, all'occorrenza essere spostata, senza limiti, senza rompere o sporcare e soprattutto riutilizzando completamente i pannelli che la compongono anche nel caso si debbano far passare dei nuovi cablaggi elettrici o telefonici.
In secondo luogo una parete divisoria in vetro o in legno, anche nel caso di danneggiamento accidentale (sfregio, calpestio, sfondamento, etc.) non necessita di una riparazione, ma sarà sufficiente una pulizia approfondita con un panno umido e del detergente per mobili in legno o al limite la sostituzione del pannello danneggiato.
Mentre per quanto riguarda la parete divisoria in cartongesso, oltre al costo per la riparazione, avrà necessariamente bisogno di essere nuovamente tinteggiata, con ulteriore aggravio dei costi. Tinteggiatura che dovrà ripetersi ogni qualvolta sarà necessario, ma comunque almeno una volta l'anno per mantenere un sufficiente livello di igiene anche sul posto di lavoro.